mercoledì 13 maggio 2009

Salone del libro

Saremo presenti al salone del libro di torino, venerdì 15 maggio, dalle ore 18,00 alle ore 23,00 presso lo stand del Centro Servizi V.S.S.P.. Padiglione 3 stand P101 - P102.

lunedì 4 maggio 2009

5 x 1000

L'Associazione "Vivere il Verde" desidera renderVi noto che esiste la possibilità di donare il Vostro 5 x1000 anche a noi. Sappiamo che ci sono Associazioni che fanno del Vs. contributo la loro vita specialmente nel campo della Ricerca. Sappiate comunque che noi ci mettiamo il nostro cuore ed impegno ed i risultati sono sotto i vostri occhi. Qualora decideste di farlo, ve ne saremmo molto grati, e vi ripagheremo con un giardino e con attività sempre più belle e coinvolgenti.
Un grazie in anticipo.

Il nostro Codice Fiscale é: 92027250015

GRAN TOUR




Domenica 17 maggio, come ormai consuetudine da quattro anni, il giardino del Baulino sarà aperto ai partecipanti di “Gran Tour”. In questa edizione per poter partecipare è necessario telefonare al numero verde 800 329 329 dando la propria adesione ed i propri dati. La novità è la possibilità del pagamento della propria quota con bonifico bancario, ma non solo, per agevolare i percorsi “fuori porta” è stata data la possibilità di poter avere a disposizione alcuni posti che si potranno avere prenotando al numero verde e pagando la quota di adesione (€ 4,00) direttamente sul posto il giorno stesso dell’iniziativa,. Al momento della prenotazione andrà specificata la partecipazione direttamente presso il giardino. Ulteriori info sui percorsi sono disponibili su www.torinocultura.it e www.piemontefeel.it.

Per quest’anno abbiamo pensato di allargare il percorso “Gran tour” con alcune iniziative a disposizione di tutti, con ingresso libero.

Avremo il piacere di avere con noi la scuola di agraria “Vaglio Rubens”di Biella con la presenza del Professor. Alessandro Corbellini ed alcuni giovani allievi.

Ci parleranno di innesti e di rose, argomento di cui è particolarmente appassionato il prof. Corbellini, in questi ultimi tempi impegnato al di là dei confini nazionali come portavoce di questo argomento che pochi lascia indifferenti, gli metteremo a disposizione il nostro piccolo roseto.

Sarà inoltre presente il Professor Costantino Ciccone, docente della scuola di agraria “Baldessano Roccati” di Carmagnola. Con lui già esiste un collegamento per quanto riguarda il nostro “Progetto Scuola”, il Baulino già lo conosce, gli affideremo le potature e la riproduzione degli arbusti a fioritura primaverile.

Ovviamente data la vastità degli argomenti ma anche delle numerose specie di piante e arbusti in loco, altri argomenti potranno essere affrontati.

Inoltre

  • “Poesia tra gli alberi” a cura di Paolo Castagno e Enzo Di Ganci, poesie inedite curate e lette dagli autori stessi
  • L’Ortoterapia a cura della Professoressa Marinella Piola
  • L’ortoterapia, come dice l’etimologia della parola stessa, comprende l’attività di giardinaggio, la coltivazione di piante e ortaggi, attività queste che permettono la cura dell’ansia attraverso la stimolazione dei sensi del tatto dell’olfatto e della vista, e quindi ridurre situazioni di difficoltà o di limitazione psico-fisica.
  • Il Gruppo pittori “Valentino”, quadri ed acquerelli a soggetto floreale per unire e confondere natura vera e riprodotta
  • La giovanissima disegnatrice Francesca Giorgino con i suoi acrilici
  • I prodotti biologici ed etnici di “Terredi”
  • Il Master reiki, Rina Giorgino, che con l’aiuto di alcuni primi e secondi livelli del metodo Usui eseguirà trattamenti e darà spiegazioni sull’efficacia degli stessi.

E poi ancora le nostre tisane, preparate con le erbe del giardino, le fotografie ed i ricordi di questi anni di lavoro, del “Progetto Scuola”, delle iniziative nate per collegare un luogo che molti casellesi non conoscono, che presto dovrebbe cambiare la propria destinazione, quella legata alla struttura, ma ci auguriamo che il giardino possa mantenere la sua identità, quella voluta da coloro che per primi l’hanno recuperata, i coniugi Poma e poi, le nostre cure, non giardinieri provetti, all’inizio forse più una “Armata Brancaleone” appassionati ed entusiasti cultori del “fare qualcosa” che piano piano hanno acquisito esperienza e sempre maggiore sicurezza, e nella speranza di avervi graditi ospiti i risultati li giudicherete voi stessi. In caso di maltempo alcune iniziative si svolgeranno nei locali interni della struttura.

Orario ore 9,30 – 12,30 Ore 15,00 – 18,00

Nel giardino la sera del 14 maggio alle ore 20,30, verrà recitato il Rosario.

Venerdì 15 maggio, dalle ore 18,00 alle ore 23,00 saremo presenti al Salone del Libro di Torino nello spazio dedicato alle associazioni dal centro servizi per il volontariato “V.S.S.P.”