sabato 6 giugno 2009

IL GIARDINO DEI SENSI RITROVATI



La primavera è un periodo intenso sott
o ogni aspetto, con tempo quanto mai variabile, desiderata e sognata nei lunghi mesi invernali, scorre veloce, lasciandosi una scia di impegni, promesse, e progetti per una nuova stagione. E’ stato un periodo quanto mai intenso anche per noi, gratificati dal giardino del Baulino che mai come quest’anno ha regalato bulbi, arbusti, piante da frutto, rose, siepi di ogni genere nella loro massima espressione.
Abbiamo iniziato i nostri impegni ufficiali con la visita della sezione unitrè di San Maurizio, capitanati dall’instancabile Fulvia Valsecchi e con alcuni ospiti del Fatebenefratelli, abbiamo cantato con la chitarra di Aio, Angelo Reposio, loro animatore e amico nostro.

Poi sono arrivate le classi del Progetto Scuola in un pomeriggio quanto mia incerto, tra nuvole e sole torrido, terminato stipando a viva forza nel nostro locale di lavoro 45 ragazzini, desiderosi di sgranchirsi le gambe e costretti invece ad un forzato ritiro, e una forzata e veloce ritirata per evitare la pioggia anche quella dei nonni, il pomeriggio era iniziato proprio con loro, desiderosi di intrattenerli.
Siamo stati alla mostra mercato di Masino, imperdibile, luogo di incontro fra venditori e appassionati.
Per la prima volta quest’anno abbiamo avuto la possibilità di partecipare al Salone del Libro nello spazio concesso alle associazioni dal centro servizi V.S.S.P., un momento di incontro e scambio con altre realtà associative ed il pubblico, lo stand è stato visitato dal presidente del consiglio regionale, Dr. Davide Gariglio, con il quale abbiamo scambiato pareri ed impressioni sul mondo del volontariato, aspirazioni e delusioni, sogni e realtà che spesso sono molto distanti.

E poi domenica 17 maggio, “Gran Tour” e altre iniziative correlate. Giornata positiva sotto ogni aspetto, 27 gli iscritti, noi ne avevamo previsti 25, saremo quindi nel novero delle associazioni che hanno fatto il tutto esaurito. Abbiamo arricchito il percorso con una mostra fotografica, i quadri del gruppo “Valentino”, le poesie, scritte e lette da Paolo e Renzo dell’associazione “Progetto Cultura e Turismo” di Carignano, la scuola di agraria “Vaglio Rubens” di Biella con il professor Alessandro Corbellini ed alcuni allievi. Il Prof. Costantino Ciccone della scuola di Agraria Baldessano Roccati di Carmagnola ci ha parlato di fioriture estive , la prof. Marinella Piola ha illustrato con audiovisivi l’ortoterapia, era presente uno stand di alimentazione biologica di “Terredi”, e per tutta la giornata il master reiki Rina Giorgino ha eseguito trattamenti.

I partecipanti hanno gradito l’insieme, ed il giardino è stato visto veramente attraverso tutti i sensi, come vuole la sua denominazione “il giardino dei sensi ritrovati”.
Un ringraziamento ai nostri amministratori, che di ogni colore e coalizione ci hanno fatto visita, alcuni come partecipanti all’intero percorso, e ci auguriamo abbiano apprezzato gli sforzi compiuti non solo in questo ultimo periodo, ma in tutti questi anni.
Il pomeriggio è stato dedicato agli ospiti del Baulino, un grazie va al personale presente per averli accompagnati e per la loro permanenza, abbiamo cantato e ballato insieme, rivisto l’album dei ricordi, la nostra raccolta di vecchie ricette alcune scritte proprio con loro.
Un grazie particolare al gruppo della scuola di agraria “Vaglio Rubens”, nonostante il detto “ricordati di santificare le feste” hanno potato, elargito consigli, risposto ad ogni sorta di domanda, e se pensiamo che sono prossimi maturandi, cioè diciottenni, non è sicuramente un modo usuale per trascorrere le domeniche, questo fa onore alla loro scelta professionale, e ci auguriamo sarà di buon auspicio per il loro futuro professionale.
Grazie anche all’amico Aio, ha fatto cantare e ballare tutti o quasi, ma tutti abbiamo pianto cantando “Mamma” dedicata al ricordo della sua mamma, ma un ricordo da parte di tutti è andato a chi ci era caro e che di recenti ci ha lasciati.
E ora un po’ di riposo e qualche cena estiva, approfittando di giardini ospitali, in particolare il vivaio-giardino di Renato Ronco, luogo ideale, incredibile e magico, sotto la basilica di Superga, sul bordo del laghetto di ninfee, a progettare per l’autunno, oltre alla visita consueta a Masino, un viaggio a Courson, vicino a Parigi, per le “journèes des plantes”.
E’ allo studio un gemellaggio con l’associazione “Progetto Cultura e Turismo” di Carignano, ma al momento ogni sforzo va alla manutenzione del Baulino, con una novità in positivo, l’impianto di irrigazione finalmente in funzione!