giovedì 12 gennaio 2023


24 giugno 2021 giovedì, data dell'ultimo post..... molti mesi e un'infinità di giorni sono passati, spesso ho iniziato a scrivere, altrettante volte ho preferito cancellare, non so spiegare.... o meglio non so dare una spiegazione logica. Adesso mi dico che è giunto il momento di proseguire sul cammino tracciato e poi interrotto, girare pagina, cambiare obiettivi.

Sono cambiati molti presupposti, sono cambiate le prospettive, ma non le motivazioni e i progetti, anche se lo scenario è mutato, sarà importante mantenere saldi i propositi che giorno dopo giorno ho manifestato a me stessa quando non si poteva fare di più-

E' l'inizio di un nuovo Anno, un momento carico di aspettative, il desiderio di dare un senso al proprio tempo, mettere ordine e prendere atto dei cambiamenti che hanno portato questa consapevolezza. La strada è ancora in salita e spesso tortuosa, ci sono giorni più "leggeri" altri in cui il peso dei ricordi e del passato recente è insopportabile.  

Dopo una mattinata grigio/nebbia la giornata si tramuta in modo gradevole, il tempo tipico di questo periodo, mi  soffermo ad osservare quà e là in giardino, ed ecco l'anteprima della primavera: il profumo dei fiori del calicantus,  le gemme delle ortensie, delle rose, degli aceri, delle camelie. La natura non si ferma, mai, le bacche infuocate della nandina, le iris che lasciano intravedere i primi germogli, gli ultimi fiori della camelia sasanqua e le prime foglie delle calle.  E' l'inizio di una nuova primavera,  una rinascita, un tempo nuovo, che in quanto tale ci appartiene, la connessione con la natura è il migliore toccasana per ristabilire un equilibrio in parte perduto, la nostra Madre Terra ci dispenserà la sua energia, quella di cui abbiamo bisogno. 
La rinascita passa attraverso piccole attenzioni e gesti…fare spazio a ciò che arriva!

Coltivare  la resilienza: la rinascita ci porta a pensare alla possibilità di qualcosa di nuovo, ci porta ad accettare nuove sfide per poter crescere. Diventa quindi fondamentale una buona capacità di reagire alle complicazioni, affrontandole senza farci troppo male e reagendo nel migliore dei modi possibili per noi.


E ricorda…”Nascere non basta. È per rinascere che siamo nati. Ogni giorno” 

P.Neruda

















Nessun commento:

Posta un commento