mercoledì 5 giugno 2013


s.o.s. Recupero piante bordo strada
stasera ho incontrato un mio concittadino che mi coinvolta in una materia sapendo di riuscirci vista la mia sensibilità "verde". Alcuni anni fa di fianco alla mia casa vennero tagliati alcuni pioppi, molto alti, con la motivazione della pericolosità visto che si stavano piegando e minacciavano di cadere sulla strada........ Rimase in piedi un unico esemplare per ombreggiare la bocciofila, il primo della fila, quello più esposto ai venti che arrivano da nord-ovest e dal fiume. Ora lo stesso è chiaramente in difficoltà, sta perdendo le foglie ha un sacco di rami secchi, sarebbe il caso di capitozzarlo, forse potrebbe salvarsi. Ma la questione postami è un'altra: gli altri sono stati segati a livello terreno e sono nati dalla base del tronco dei rami che hanno raggiunto una altezza di circa due metri, abbastanza regolari, adesso in parte nascosti dall'erba del bordo strada. A questo punto ho riflettuto sulla teoria del mio concittadino che sarebbe quella di recuperare le piante perdute tagliando tutti i rami cresciuti meno uno, tutorarli e potremmo senza spesa alcune riavere il nostro bel filare verde che nelle sere estive ci regalava una piacevole brezza e vi posso assicurare che il rumore delle  foglie che si muovono nel silenzio totale è una musica celeste.
adesso faremo la proposta all'assessore competente...... ma anche al sindaco al vice sindaco e tutti quelli che incontriamo, vediamo se  funzionerà. vorremmo anche dire loro che una pianta nuova se ben coltivata è un piccolo investimento per la collettività una pianta tagliata la impoverisce
La storia continua......
vi terremo informati

Nessun commento:

Posta un commento