domenica 18 aprile 2021

Pillole verdi...  

Le Hosta e i costruttori di giardini

 Se poco poco ci piace osservare questo è il periodo delle grandi mutazioni e le emozioni non mancheranno così come le sorprese.
La stagione più bella in giardino, si ha l'impressione, e mi piace crederlo, che le piante crescano sotto i nostri occhi, in alcune il fenomeno è più evidente, fra queste le mia amate Hosta. In pochi giorni hanno fatto grandi passi, alcune sono più avanti, dipende dalle posizione in cui sono collocate, altre sbucano timidamente, non ricordo la presenza di tutte  perchè le metto ovunque, mi piacciono soprattutto in gruppo, sotto gli alberi, gli esemplari più alti sullo sfondo di bordi misti, le piccoline sul davanti, mai a linea retta.  Il primo anno sono un ciuffo, velocemente crescono, si infoltiscono, si allargano, molto rustiche, non muoiono mai, nemmeno inverni rigidi o posizioni infelici le accoppano. Ogni anno ne compravo un esemplare, il luogo ideale è la mostra di Masino, fino a qualche tempo fa dal mio amico Renato Ronco, ma le sue le ho tutte, siamo entrambi alla ricerca di nuove varietà e nuove emozioni.... l'ultimo acquisto ha una foglia verde/blu a forma  di cuore, con stupendi fiori bianchi. 
Masino per il secondo anno  non ci sarà, un grande dispiacere; un luogo di piacevoli incontri con bravissimi vivaisti, perlopiù produttori, quelli che mettono le mani nella terra, nel concime, conoscono i loro prodotti dal seme in poi..... ho avuto il piacere di conoscerne parecchi, a cominciare da Renato che ho trovato proprio lì in un magnifico stand di aceri giapponesi, azalee e rododendri, i suoi cavalli di battaglia.  Solitamente riservati e un pò timidi, abituati al lavoro "vero" più che a intrattenere il pubblico. Spesso subentra un rapporto più confidenziale, ci si vede alle mostre, oltre a Masino Orticola, Flor,  quando possibile nei loro vivai di produzione, luoghi dove si semina, si fanno talee, innesti, esperimenti, scambi, un lavoro incessante, senza soste, in lotta con il tempo atmosferico e l'altro. 
Questo settore è uno dei più colpiti dalla pandemia di Covid-19 ci auguriamo che presto anche per loro ci saranno le aperture, prima che la stagione più produttiva, questa, sia troppo avanzata, per loro  e per noi...... quale migliore cura anti stress infilarsi in un vivaio o in un garden per dare un'occhiata e uscire con un carrellone colorato!!!!! e poi a casa... il piacere di riempire una fioriera, dare luce ad un angolo buio, migliorare una prospettiva che non ci piace. 
Ormai è opinione consolidata, la passione verde può essere anche una terapia verde! 




 








Nessun commento:

Posta un commento