venerdì 13 marzo 2009


Dal prossimo 4 aprile partirà Gran Tour , una manifestazione nata dall'unione di "Rivelazioni Barocche" e "Torino... e oltre" (storiche proposte turistiche della città).

Fino a novembre verranno offerti ai turisti oltre cento itinerari culturali a Torino e in Piemonte. Il tema guida dell'anno è il design: nel 2008 Torino è la capitale mondiale del settore e "sull'accezione più ampia di disegno, progetto, rapporto tra forma e funzione le associazioni hanno lavorato proponendo nuove letture del nostro patrimonio storico, artistico, architettonico, naturalistico".
Primi appuntamenti: sabato 12 aprile e giovedì 8 maggio. In quelle date, ad esempio, si potrà partecipare alla visita "Piazze dipinte e piazze reali. Da Palazzo Madama al Balon si ridisegna lacittà", percorso che spiega com'è cambiata nel corso di tre secoli la parte di città compresa tra le piazze Castello, Corpus Domini, Palazzo di Città, San Giovanni e della Repubblica.
Gran Tour è promosso da Città di Torino , Regione Piemonte, Provincia di Torino, Fondazione CRT e Fondazione per l'Arte della Compagnia di San Paolo. L'evento è realizzato dalla Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti e da 73 associazioni culturali che organizzano le visite.

Le prenotazioni degli itinerari sono obbligatorie (l'apertura è avvenuta lo scorso 18 marzo) e si possono effettuare chiamando il numero verde 800.329.329, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22, o recandosi all'InfoPiemonte di via Garibaldi 2, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18.

Il calendario delle iniziative si può trovare sul sito www.torinocultura.it e presso le biblioteche civiche, le sedi delle Circoscrizioni, la Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti in via Napione 2, il Punto Informativo in piazza Palazzo di Città e all'InfoPiemonte.

Nessun commento:

Posta un commento