sabato 19 aprile 2014

L’ESSENZA DI UN GIARDINO



Le nostre piante accudite con devozione ci ripagano in mille modi inaspettati: favoriscono intrecci di relazioni, nuove amicizie, tutte mosse dagli stessi sentimenti, perché nel coccolare le nostre piante ci guida una passione genuina che tocca il più profondo dei nostri bisogni: prenderci cura di noi!
Che sia una semplice passione, una pratica che allontana dai pensieri frettolosi quotidiani, una ricerca o un avvicinamento alla natura, appassionarsi alle piante significa abbandonare i nostri pensieri e le nostre abitudini e dedicarsi con pazienza a loro.
Pian piano piccoli e lenti gesti diventano condivisi, diventano scambi sociali, intrecci di relazioni che porteranno le persone ad attivare una sorta di caccia al tesoro, accordi per confrontarsi, creazione di passaparola e sottili comunità virtuali, tutti mossi dallo stesso sentimento e desiderio di condivisione.
Si entra pian piano in un mondo fantastico dove il silenzio regna e ti accoglie indicandoti nel suo percorso dove far sostare l’occhio.
Sguardi curiosi vanno alla ricerca di qualcosa da scoprire, mentre il giardino segreto continua ogni giorno a mostrare angoli nascosti e rivelare nuovi sorprendenti cambiamenti.
Il nostro giardino, grande o piccolo che sia, ci rappresenta, comunica le nostre sensazioni, svela i nostri bisogni e le nostre emozioni e manifesta le attenzioni che sappiamo dedicare agli altri, chi ama il proprio giardino sentirà il bisogno di vederlo la mattina prima di uscire di casa o durante il giorno e sarà l’ultimo pensiero della sera prima del buio, ci ricambierà per intero di tutti i nostri sforzi ed una volta impostato e definito ci chiederà veramente poche cure e sarà sempre disponibile ai nostri cambiamenti, accontentando volta per volta le nostre mutevoli esigenze, nulla meglio di un giardino ci permette di far correre la fantasia, la creatività e i diversi stati d’animo. Le scelte dei colori ci permettono di creare sfondi con il massimo del cromatismo o angoli monocromatici più distensivi, aiuole sgargianti e un sottobosco rilassante.
Dopo anni passati a trascorrere il mio “non tempo libero” e cioè quello sottratto faticosamente ad altre incombenze faticosamente assolte in orari impossibili, sono giunta alla conclusione che il nostro giardino o balcone o terrazzo o semplicemente una fioriera accudita con passione è il luogo più vivo che esiste: ogni filo d’erba, ogni germoglio, ogni pianta piccola o grande, ogni cespuglio, ogni albero è vivo, soffre, si lamenta, cresce, si nutre, si ribella e a volte muore! Ma tutti questi organismi vivi ci ricambiano in base alla loro natura delle cure che dedichiamo, con i colori, i profumi, le forme di cui sono dotati.

Questa è l’essenza di un giardino: luogo ideale per sublimare i nostri sensi, dimenticare ed alleviare le nostre ansie e le nostre ferite, gratificarci per i risultati che non mancheranno! Saprà aspettarci quando non possiamo dedicargli le cure di cui ha bisogno e velocemente si riprenderà quando torneremo ad occuparci di lui!

Nessun commento:

Posta un commento