venerdì 7 giugno 2013

giornata dell'ambiente e divagazioni partecipative

il 5 giugno è dal 1972 la giornata mondiale dell'ambiente. Data importante per tutti, in particolare per chi l'ambiente lo rispetta lo ama lo cura e cerca di diffonderne i buoni sentimenti. L'ho "festeggiato" con l'ultima serata del ciclo di ortoterapia, una lezione di fiori di Bach alla conoscenza dei suoi usi collaterali, io li conosco e  li apprezzo solo sotto forma di gocce invece si possono utilizzare in crema partendo da una crema base con additivo dei fiori necessari; come collutorio e collirio. Gli usi sono molteplici: malattie della pelle, artrosi, tunnel carpale. Cristina come sempre preparatissima e con una grande semplicità, dote naturale e quanto mai piacevole, e questo oltre la conoscenza della materia esposta è uno degli aspetti che preferisco di questo progetto.
Al di là di questo lo sto festeggiando ancora in quanto proprio perchè ultima serata significa "disintossicarmi" da quanto queste serate significano, organizzazione totale (volantino, copie, distribuzione, mail, sms, articoli, ecc) e tutto queste nelle ore più assurde, in corsa, al volo, rubando ore al sonno, agli altri e soprattutto a me stessa. Mi sono spesso chiesta in questi giorni quali delle cose che faccio le faccio perchè mi piacciono o perchè fanno parte del gioco e visto che nessuno può...... lo faccio io. Il problema è che tutto questo sommato alle ore di lavoro fuori casa significa tempo quasi zero per le cose che mi interessano e mi piacciono in particolare. Il piacere delle serate è impagabile ma sento il bisogno di fare in  modo di  renderle più leggere, o forse sono io con la mia mania della perfezione a fare anche ciò che non serve.
Mi devo disintossicare anche dall'abitudine che hanno molti di giustificare l'assenza con motivazioni spesso paradossali, a volte assurde, in alcuni casi chiaramente farlocche, chesi smentiscono da sole. Il nostro tempo libero è la cosa più bella che possediamo  abbiamo il diritto di spenderlo come preferiamo, quindi evitiamo giustificazioni, o ci siamo o non ci siamo, chi ci ha invitati ovviamente gradisce la nostra presenza, è il risultato migliore per chi organizza qualcosa, se decidiamo di non esserci, perchè spesso è così, o scegliamo altre cose o scegliamo il niente, evitiamo spiegazioni inutili, sono deprimenti e a volte fastidiose!
Tutto questo per concludere che continuerò a fare ciò che da anni faccio, privandomi di un pò di tempo per me per condividerlo, perchè mi sembra giusto, è un atto d'affetto, purtroppo  non sempre percepito e non  sempre apprezzato, non importa, il sentimento non dipende dalla quantità, è fondamentale la sinergia positiva che si viene a creare fra le persone quando stanno insieme, quando si dedicano ad una causa in cui credono, quando riescono a trasmettere ad altri ciò che hanno imparato ed i benefici che ne hanno tratto. Dare è gratificante molto più che ricevere, non importante se il terreno è arido, sara ancora più gratificante farlo diventare fertile. L'ambiente è un argomento troppo importante per non occuparsene, il 5 giugno è una giornata speciale ma quando si vive in simbiosi con la natura tutti i giorni possono essere speciali, questo fa la differenza, evita la depressione, fa superare la fatica, fa vedere la vita sempre a colori, ma adesso la palpebra cala, buona notte a tutti!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento