domenica 21 marzo 2021

 


Ascolta: riesci a sentirla? La dolce cantata della primavera.
 I ciuffi d’erba che spingono attraverso la neve. 
Il canto delle gemme che erompono dal ramo.
Diane Frolow

E' il 21 marzo, solstizio o equinozio di primavera, in realtà dal punto di vista meteorologico è iniziata ieri sabato 20 marzo alle ore 10,37 e finirà col solstizio d'estate il 21 giugno ma ci piace pensarlo oggi, San Benedetto, con la filastrocca che  conosciamo da bambini, "per San Benedetto la rondine è sotto il tetto". Di rondini  se  ne vedono poche ma qui abbiamo Mirtilla e Mirtillo, i merli, e un passerotto solitario che viene ad abbeverarsi al solito cuncet.
Da oggi la notte e il giorno hanno la stessa durata, è il momento in cui il Sole è allo Zenit all'Equatore, i suoi raggi cadono perpendicolari all'asse di rotazione della Terra e in tutto il mondo il giorno e la notte hanno circa la stessa durata. Equinozio in latino significa appunto "notte uguale". 
E primavera sia, aria frizzantina, residuo della recente nevicata, non qui ma sui monti vicini, noi stiamo aspettando un pò di pioggia per abbeverare le radici e pulire il fogliame. 
Stamattina ho visto con orrore alcune foglie della siepe, photinia  e lauro ceraso, di uno sgradevole colore scuro con picchiettature e buchi, quasi sicuramente l'odioso e rivoltante otiorihyncus, inizierò con un lavaggio alle foglie e poi dello zinco bagnabile.... spero basti, non mi piace usare altri prodotti ma la cura del verde a volte ci obbliga a grossi compromessi...... 
Oggi primo quarto di luna, possiamo iniziare a preparare semine al coperto, per le verdure che producono sopra terra, mettere  a germogliare con il vecchio sistema, dentro il cotone umido in un posto al caldo i semi di zucca e zucchini.
Periodo di potature anche nel frutteto, qui le teorie non mancano, le regole sono molteplici, ogni pianta da frutto ha i suoi metodi, di solito chiamo in aiuto il mio collega Beppe da Alba, ormai siamo tutti ex colleghi ma abbiamo mantenuto i rapporti che abbiamo avuto per anni ed è sempre un piacere sentirci. Quest'anno voglio seguire una scuola pensiero, una delle tante, poterò a fiore, cioè aspetto lo sbocciare dei fiori ed eseguo la potatura senza eliminarne alcuno. I miei amici Marisa e Giacomo da Corio mi hanno dato un suggerimento validissimo per i fastidiosi insettoni che si inseriscono soprattutto nelle pere quando sono giunte a maturazione provocandone la totale distruzione: una bottiglietta di plastica con 3/4 di acqua all'interno appesa ai rami, funziona!!!! Gli sgraditi voracissimi ospiti entrano nella bottiglia anzichè nel frutto....... mi spiace per loro!!!
In questi ultimi anni sono molteplici i parassiti che attaccano frutta e verdura, la immancabile dorifora killer della patata e molti altri......  
Uno degli ultimi ritrovati nella lotta biologica sono le coccinelle, la Adalia bipunctata. ideale per la lotta contro afidi e altri insetti infestanti. Inizio la loro ricerca (acquisto), mi piace l'idea di averle come vicine di casa e la speranza di godere dei meritati frutti del lavoro svolto.

 





Nessun commento:

Posta un commento