martedì 16 marzo 2021


Ho bisogno di alleggerire le spalle.
Perché è da troppo tempo che sono cariche di pesi che non ho voluto e non ho chiesto.
E poi sotto ci sono le mie ali.
Ci sono io, che ho bisogno di volare.
Alda Merini

Oggi 16 marzo 2021 queste righe della grande Alda Merini riassumono il mio stato d'animo, credo facilmente credibile e condivisibile.
Da oggi metterò sulla carta emozioni, le mie ma anche quelle altrui, saperi, non i miei, ho pochissimo da insegnare e moltissimo da imparare, sapori, adoro la cucina, mi piace abbastanza cucinare e moltissimo assaggiare.....
La mia passione suprema rimane sempre il mondo "verde" in tutti i suoi aspetti, da qui partono una serie di percorsi che portano a visite tematiche, viaggi, incontri con personaggi incredibili. In questo anno di lockdown mi sono occupata del mio piccolo giardino, ha rivisto vecchie foto, raccolto "ideuzze" sul futuro... in attesa di metterle in pratica, per non farsi trovare impreparati.
E' martedì, siamo in zona rossa, un vento che porta via, il tempo atmosferico che non sopporto.
Non si può uscire se non nei dintorni di casa, non si può vedere nessuno se non i congiunti ed i vicini da lontano.
In casa siamo in due, mio marito ed io, potremmo anche disdire l'allaccio elettrico, a volte facciamo scintille. Siamo reduci da un periodo molto difficile, oltre il covid, adesso va meglio e voglio partire da questo per "cominciare a volare" in modalità pindalica in attesa di farlo in modalità reale.
La cosa che mi manca di più è proprio questa, viaggiare, per raggiungere persone che non vedo da tempo, a cominciare da mio figlio, per mettere qualche spunto sulla mia interminabile "lista dei desideri" le mete dei viaggi che ho in mente..... tanti, tantissimi, sicuramente troppi, ma sognare è una delle mie prerogative, la mia mente non riposa mai, vaga, volteggia, rotea, a volte è faticoso ma mi ha aiutato nei momenti peggiori, ha dato un barlume di luce quando il tunnel era total black, e come si suol dire "volere è potere".
Sono riuscita a mettere in poche righe molte idee e ancor più confusione.... è la mia normalità, da qui parto per iniziare qualsiasi cosa....
In questo periodo sto sistemando la casa che era dei miei genitori e il giardino, cercando di ridare vita ad oggetti che avrebbero fatto una brutta fine, in una casa dove nessuno buttava niente, ogni tanto emergono oggetti, libri, ricordi.... è come rivivere il passato, soprattutto l'infanzia.
La mia età anagrafica imporrebbe altri canoni e altri modus vivendi, ma mi va bene così, la bambina che è in me, non mi lascerà mai, ha energia, aspettative e moltissime curiosità...... da vivere giorno per giorno.
Concludo con una delle mie diaboliche creature preferite, una orchidea cymbidium, anche quest'anno non ha mancato la sua fioritura, non abbondante, ma va bene così.






Nessun commento:

Posta un commento