giovedì 18 marzo 2021

Il talento non basta, ci vuole coraggio per cambiare il cuore della gente
dal film Green Book

Giornata senza vento, finalmente! 
L'incendio sul Musinè, ben visibile, è stato spento, con fatica, due giorni e due notti, un secondo per appiccarlo, pare sia stato doloso...... Questo è uno dei casi, non l'unico al quale applicherei la legge del taglione, 
Dopo due giorni senza essermene occupata il mio piccolo giardino mi ha fatto trovare alcune sorprese, due arbusti sono esplosi, la chaenomeles japonica  in abbinata al prunus spinosa e la chaenomeles speciosa, più solitaria e un pò superba, consapevole della sua candida bellezza ama stare da sola. E' il periodo che preferisco, una continua mutazione, una tavolozza che ogni giorno si arricchisce, se potessi fermerei il tempo.
Sono appena tornati da chissà dove, Mirtilla e Mirtillo due merli, mi piace pensare che sono sempre gli stessi...che da alcuni   anni hanno scelto il nostro spazio per saltellare quà e là, abbeverarsi al "cuncet" una pietra scavata che ai tempi era in un pollaio per permettere alle galline di dissetarsi. E' nei pressi della porta della cucina, passano con eleganza, si guardano intorno e sbluff ..... gradiscono anche briciole, biscotti se possibile. A volte penso che uno spazio esterno per quanto piccolo in questo anno ha fatto la differenza da chi nelle città dispone solo di un balcone, magari in un piccolo appartamento, con smart work, d.a.d. e compagnia varia. Questa privazione di libertà dovrà un giorno finire, quel giorno sapremo se le emozioni cui abbiamo dovuto rinunciare per tanto tempo hanno ancora per noi la stessa importanza, o se come spesso succede il desiderio è l'ansia dell'attesa e svanisce nel momento in cui potrebbe realizzarsi.
Penso spesso a quando questo avverrà, alle persone che vorrò vedere, ai luoghi che vorrò visitare.... penso di sapere cosà farò quel giorno..... niente di particolare.... perchè le cose hanno un senso quando ha senso farle.... 
Sono finita in queste riflessioni guardando un film un pò urticante nella sua drammatica realtà dei tempi in cui è stato girato, : Green book !
Serena notte!


 



Nessun commento:

Posta un commento